Museo Biblioteca dell’Attore: “Valeria D’Obici. Dizionario di un’attrice sui generis”
Giovedì 8 giugno 2023, alle ore 17,30
al Museo Biblioteca dell’Attore
via del Seminario 10, Genova, quarto piano
presentazione del volume
“Valeria D’Obici. Dizionario di un’attrice sui generis”
Edizioni Falsopiano
Con la partecipazione degli autori, Francesco Foschini e Stefano Careddu,
e del critico Roberto Lasagna alla presenza di Valeria D’Obici.
Valeria D’Obici è attrice di teatro, di cinema e di televisione, nota al grande pubblico per il ruolo di Fosca in Passione d’amore di Ettore Scola, grazie al quale vinse nel 1981 il David di Donatello come Miglior attrice protagonista e il Globo d’oro come Miglior attrice rivelazione. Ma dietro al film di Scola c’è molto di più riguardo alla Valeria pubblica e privata. Questo lavoro ha lo scopo di far (ri)scoprire le tante facce di una figura attoriale spesso non valorizzata a dovere nel cinema italiano.
Il metodo del dizionario-lemmario è stato concepito per restituire al lettore pensieri, gioie, dolori, confessioni inedite in maniera diretta, ma anche per evitare pettinature romanzate tipiche delle biografie canoniche. Da L’amico immaginario di Nico D’Alessandria a Yuppies – I giovani di successo di Carlo Vanzina, da Anni 90 di Enrico Oldoini a Yerma di Marco Ferreri, dai ricordi d’infanzia alle esperienze teatrali con Franco Parenti ed Eduardo De Filippo: un viaggio nella memoria di un’attrice sui generis, appunto, raccontato da lei stessa tra ironia e nostalgia.
Fanno da controcanto, inoltre, diversi contributi che hanno ripercorso le esperienze professionali vissute con lei, tra cui quelli di Pupi Avati, Peter Del Monte, Liliana Cavani, Barbora Bobulova, Andrée Ruth Shammah, Enzo G. Castellari.
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti
Fonte: Museo Biblioteca dell’Attore