Viaggio nel passato: da una porta dei Giardini Luzzati si entra in un anfiteatro del I secolo d. C. – I VIDEO

News Osservatorio Raffaelli: Viaggio nel passato: da una porta dei Giardini Luzzati si entra in un anfiteatro del I secolo d. C. – I VIDEO

GenovaQuotidiana

Un pezzo importante della Genova del I secolo dopo Cristo a poca distanza da piazza Dante: è un anfiteatro costruito distruggendo alcune vasche, un preesistente edificio con pareti in pietra ricoperte da uno spesso intonaco impermeabile. Vi si accede dalle porte a vetri dei Giardini Luzzati, tra Sarzano e le Erbe.

Sotto i Giardini Luzzati e il campo da calcio che li sovrasta, è visitabile, così come gli edifici che lo hanno coperto nel Medioevo e nei periodi successivi, a cura della Cooperativa Archeologia che, insieme all’associazione Il Cesto e al Teatro della Tosse, ha vinto il bando per la gestione dell’intera area.

Cosa si può vedere entrando dalle porti a vetri che si affacciano sui giardini? Un muro ellittico intonacato in pietra che circondava l’arena. Ferdinando Bonora, studioso ed esperto del centro storico, mostra un’apertura delimitata da pilastri sull’asse maggiore, due muri di spina in corrispondenza dell’asse…

View original post 487 altre parole

Archiviato in:Senza categoria
Fonte: News Osservatorio Raffaelli

Di Staff_ReteGenova

Vedi anche

Rose di ottobre a Fontanigorda

Rose di ottobre a Fontanigorda Questo autunno che segue ad un’estate calda e duratura ha …