Virtual Tour Galata: A partire da oggi la Sala Clerici con la collezione Navigare nell’Arte è visitabile online

Il Galata Museo del Mare di Genova presenta il Virtual Tour della Sala Coeclerici

A partire da oggi, la collezione Navigare nell’Arte è disponibile online sui siti del Galata Museo del Mare e della Fondazione Paolo Clerici

Genova, 23 novembre – Il tour virtuale della Sala Coeclerici e della mostra Navigare nell’Arte, interamente finanziato da Fondazione Paolo Clerici per il Galata Museo del Mare, è il primo nel suo genere in Liguria.  Inaugurata nel giugno 2018, la Sala ospita una selezione di 60 dipinti scelti dalla collezione della Fondazione Paolo Clerici che raccoglie nel complesso oltre 250 dipinti e opere a tema marittimo. La mostra dalla sua apertura è stata visitata da oltre 297.000 persone e potrà essere ora apprezzata anche virtualmente dai visitatori.

L’iniziativa fortemente voluta dal Mu.MA – Istituzione Musei del Mare e delle Migrazioni e dalla Fondazione Paolo Clerici, in un momento storico in cui musei e luoghi della cultura in Italia e nel mondo sono chiusi nell’ambito dell’azione di contrasto alla pandemia Covid 19, risponde all’esigenza di trasformazione digitale a cui i musei sono già stati invitati anche dall’Unione Europea.

In questi giorni di chiusura i curatori del Museo continuano a lavorare sulle collezioni, portando avanti attività di valorizzazione e digitalizzazione, utilizzando strumenti quali il sito internet, i social network e l’e-learning, per consentire che le collezioni del più grande museo marittimo del Mediterraneo siano fruibili anche da casa.

Attraverso il tour virtuale a 360°, il visitatore oltre ad ammirare le opere esposte che fanno parte di un patrimonio figurativo di cultura marinara considerato il maggiore a livello privato e uno tra i più rilevanti in Europa, può approfondire la storia di 20 dipinti e 4 modelli di navi attraverso testi descrittivi e filmati multimediali.

Tutte le opere presentate sono firmate da artisti italiani e stranieri di fama, quali Adam, Craffonara, De Simone, Klodic, Mohrmann e Roullet e si accomunano nel richiamo del mare e della vocazione internazionale che da generazioni la famiglia Clerici si tramanda. La collezione presenta anche lavori di autori contemporanei, tra cui gli italiani Locci e Sambuy e gli stranieri Veerdorn e Bayter, che hanno realizzato dipinti raffiguranti le navi dell’oggi, come le gigantesche bulk carrier e le navi specializzate nel trasporto delle materie prime.

L’itinerario di visita della Sala, suddiviso in 8 aree espositive, ripercorre un periodo cruciale della storia della marineria, contrassegnato da cambiamenti epocali nel settore marittimo, che inizia a metà dell’Ottocento e arriva fino ai nostri giorni e così si ricollega e completa il percorso storico e scientifico del Galata nella storia della navigazione.

È stata inoltre creata un’apposita sezione dedicata ai più piccoli che li consente di “giocare con le navi”, a conferma che la cultura del mare non è riservata solo agli esperti, ma è un patrimonio di tutti. Completano l’esposizione della sala 4 modelli di navi, alcuni esposti per la prima volta come quello dell’incrociatore Amalfi.

Il progetto è stato ideato e creato da ARCHH Associati – Genova, in collaborazione con Graphnet srl, di Pietra Ligure (SV).

***

 

Mu.MA – Istituzione Musei del Mare e delle Migrazioni

Il Galata Museo del Mare insieme al Museo Navale di Pegli, la Commenda di San Giovanni di Prè e la Lanterna di Genova (novità primavera 2018) compongono un polo museale e culturale di eccellenza, legato al tema del mare come veicolo di dialogo tra popoli culture e religioni e di confronto tra generazioni. Dal 1° gennaio 2005, per volontà dell’allora Sindaco Giuseppe Pericu, è nato il Mu.MA – Istituzione Musei del Mare e delle Migrazioni, proprio per legare queste realtà museali e monumentali, che dal Medioevo si dipanano fino ai giorni nostri, all’identità storica delle città, all’accoglienza, alle peregrinazioni, alle esplorazioni, allo scambio di merci e di persone. Il Mu.MA è presieduto attualmente da Nicoletta Viziano e diretto da Pierangelo Campodonico. Il Galata Museo del Mare è la sede e fiore all’occhiello del Mu.MA che lo amministra e ne cura la direzione artistica, scientifica e culturale (www.muma.genova.it).

 

Galata Museo del Mare

Il Galata Museo del Mare, curato dal Mu.MA e gestito da Costa Edutainment, è il più grande museo marittimo del Mediterraneo che consente di compiere un viaggio nella storia della navigazione. L’esperienza di visita prosegue con la grande traversata oceanica dei migranti italiani a bordo dei piroscafi verso l’America, il Brasile e l’Argentina: all’interno del padiglione – MeM Memorie e Migrazioni – una sezione, è interamente dedicata all’ immigrazione contemporanea. Un percorso di navigazione che si sviluppa sopra ma anche sotto il mare con la visita esclusiva del sommergibile Nazario Sauro, prima nave museo in Italia visitabile in acqua.

 

Fondazione Paolo Clerici

La Fondazione Paolo Clerici nasce nell’ottobre 2017 su iniziativa di Paolo Clerici, che ricopre la carica di Presidente, e con il sostegno di Coeclerici S.p.A.. La Fondazione si propone di svolgere attività filantropiche con finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale, per contribuire anche mediante l’arte alla valorizzazione dei territori e alle comunità che vi risiedono.

Per il suo primo progetto, la Fondazione Paolo Clerici si è voluta dedicare alla promozione dell’arte e della cultura e ha scelto come partner il Galata Museo del Mare di Genova, il più grande museo marittimo del Mediterraneo.  Grazie al contributo di Coeclerici, il Galata si è arricchito di una nuova sala, la Sala Coeclerici, che ospita la collezione “Navigare nell’Arte” con parte delle opere della Fondazione Paolo Clerici, una delle più importanti collezioni private di dipinti marittimi in Italia e di rilievo internazionale. Questa importante iniziativa garantirà l’unità nel tempo di una collezione d’arte di pregio e assicurerà una fruizione non solo alla comunità di Genova, ma a tutti i numerosi visitatori del Museo. (https://fondazionepaoloclerici.com/)

 

Gruppo Coeclerici

Coeclerici S.p.A., gruppo fondato a Genova nel 1895, è uno dei leader mondiali nel settore delle commodities per le industrie dell’acciaio e della chimica e recentemente attivo anche nel settore industria. Con sede in Italia e uffici in tutto il mondo (Europa, Asia, Australia e Americhe) impiega circa 1.200 dipendenti.

Caratterizzato da una forte vocazione internazionale, il Gruppo è guidato dal 1992 dal Presidente e Amministratore Delegato Paolo Clerici e svolge la propria attività attraverso due principali business unit: la Divisione Commodities che si occupa dell’estrazione di carbone per l’industria dell’acciaio e della chimica da una miniera di proprietà in Siberia, e delle attività di trading di commodities l’industria siderurgica; la Divisione Industry, costituita all’inizio del 2017 con l’acquisizione di IMS Deltamatic, ora IMS Tecnologies, fra i principali operatori a livello mondiale nella produzione di macchine e impianti industriali ad alta tecnologia destinati all’industria del converting, del packaging e dell’automotive.

Il Gruppo sta proseguendo nel processo di diversificazione del proprio business, con un approccio industriale e grande capacità di innovazione. (https://www.coeclerici.com/)

Eleonora Errico

Ufficio stampa COSTA EDUTAINMENT SPA

www.galatamuseodelmare; www.costaedutainment.it

 

COSTA logo fondo bianco piccolo


 

 

Di Staff_ReteGenova

Vedi anche

L’edicola della Madonna in Via di San Bernardo

L’edicola della Madonna in Via di San Bernardo Ritornando nei nostri amati caruggi, andiamo ad …