Albergo dei poveri: WePorTv, il Tg dei ragazzi alla scoperta dell’Albergo dei Poveri
Un mini-notiziario di 5/10 minuti creato e gestito totalmente da giovani aspiranti giornalisti, tutti under 15. TgCom24 ha realizzato un vero e proprio studio televisivo all’interno della Città dei Bambini e dei Ragazzi di Genova. Conduzione, interviste, servizi e news raccontate dal punto di vista dei ragazzi, che si occupano anche di riprese, montaggio, regia e della gestione dello studio. Per prepararsi e per imparare al meglio a fruire del mezzo televisivo, i protagonisti, durante la settimana, frequentano i corsi tenuti da WePortTv all’interno della struttura del Porto Antico di Genova.
Parte da questo progetto la visita del piccolo Sebastiano al nostro Albergo dei Poveri, struttura nata a Genova a metà del 1600 come istituzione caritatevole da parte del nobile Emanuele Brignole, per offrire ricovero, alimentazione e istruzione ai più indigenti e che sarà aperta al pubblico, con tutte le sue opere artistiche, durante il weekend del 14 e 15 ottobre, in occasione dei ROLLI DAYS, evento amatissimo dai cittadini e dai visitatori che permette ogni anno di scoprire gli straordinari Palazzi dei Rolli, patrimonio dell’umanità Unesco.
Una bellissima esperienza che ha visto questi piccoli giornalisti in erba intervistare Mirko Taglietti, ideatore e costruttore della Biosphera2.0, struttura realizzata adottando le migliori tecnologie disponibili e in grado di produrre in autonomia tutta l’energia necessaria per viverci, e visitare la Bolla di Renzo Piano, la “casa di tante specie animali” nel cui interno è ricostruita una piccola porzione di foresta pluviale tropicale che ospita oltre 150 organismi animali e vegetali.
L’articolo WePorTv, il Tg dei ragazzi alla scoperta dell’Albergo dei Poveri sembra essere il primo su Albergo dei Poveri.