Whistleblowing

Palazzo Ducale: Whistleblowing

clicca qui

Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura ha implementato e messo a disposizione uno specifico canale attraverso il quale è possibile segnalare in maniera confidenziale condotte illecite e/o in violazioni di normative.
Tale canale, adottato conformemente alle disposizioni del D.Lgs.24/2023 (nel seguito anche il Decreto), consente di effettuare segnalazioni sia in forma scritta attraverso una specifica piattaforma digitale raggiungibile qui.

Le segnalazioni possono riguardare la commissione di reati inclusi nel D.Lgs.231/2001 e violazioni del Codice etico adottato dalla Fondazione, entrambi disponibili sul suo sito web. Le segnalazioni possono essere presentate da dipendenti, lavoratori autonomi, collaboratori, liberi professionisti, consulenti, volontari, tirocinanti che operano presso la Fondazione, nonché da coloro che svolgono ruoli di amministrazione, direzione, controllo, vigilanza o rappresentanza all’interno della stessa.

Il canale utilizzato permette la trasmissione delle segnalazioni anche in forma anonima. Tuttavia, queste verranno prese in considerazione solo se sono sufficientemente dettagliate e capaci di evidenziare fatti e situazioni specifiche. Le segnalazioni anonime prive di fondamento o non supportate da adeguata documentazione non saranno prese in considerazione.

I segnalanti sono protetti dalla legge contro qualsiasi forma di ritorsione collegata direttamente o indirettamente alla segnalazione. Il trattamento dei dati personali nell’ambito della gestione delle segnalazioni è conforme alle disposizioni del Decreto e del GDPR.

Ulteriori informazioni sono disponibili nella “Procedura per la gestione delle segnalazioni ai sensi del D.Lgs.24/2023”, fornita in allegato insieme alla guida per l’utilizzo della piattaforma digitale.


Elenco dei reati aventi rilevanza ai sensi del D. LGS.231/2001 in materia di responsabilità amministrativa degli enti (il “Decreto”)

Palazzo Ducale

Di Staff_ReteGenova

Vedi anche

Moby Dick vuole il mare e allora che mare sia! – Spettacolo teatrale a cura di Igor Chierici – mercoledì 24 luglio, ore 20,00

Museo Diocesano di Genova: Moby Dick vuole il mare e allora che mare sia! – …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *